Blockchain non è più una novità, le criptovalute nemmeno ma il fatto che i colossi bancari e IBM stiano lavorando insieme alla trasformazione del mondo bancario questa è sicuramente una novità.
La notizia è comparsa oggi su https://thenextweb.com/hardfork/2018/07/03/blockchain-bank-ibm/ se inizialmente mi ha emozionato e affascinato, mi ha lasciato poi un po' di delusione: le banche e IBM da sembpre stretti in una rapporto profondo provano a innovarsi, provano ad adattare i loro processi alle nuove tecnologie, e qui credo stia il loro grande limite. Non si tratta infatti di adattare i processi alle tecnologie ma di cambiare i processi. La Banca non sarà mai più la banca che conosciamo, ben lontana dal quel modello di intermediario che era necessario ai tempi dei medici ma che oggi non lo è più perchè surclassata dai tempi e dall'annullamento delle distanze.
Le banche e IBM che inseguono blockchain mi sembrano dei dinosauri convinti di poter continuare a sopravvivere nonostante i cambiamenti epocali semplicemente perché sono giganti rispetto ai piccoli player del mondo blockchain, ma l'evoluzione della specie e l'evoluzione natural, anche per l'economia, farà le sue scelte e avremo un diverso domani.